Rocco Zappia
L’UOMO TRA CIELO E TERRA
Microcosmo e macrocosmo in Santa Ildegarda di Bingen
Dio agisce e può agire nell’universo intero perché in tutta la creazione è presente la sua forza. Dai quattro elementi – acqua, aria, fuoco e terra – agli animali, ai luoghi geografici, alle immense distese del cosmo, tutto è informato e vitalizzato dallo Spirito divino che pervade l’universo.
Infatti, l’uomo e l’universo sono così indissolubilmente legati che lo stato di salute o di malattia dell’uno si ripercuote sull’altro. L’interdipendenza, appunto, rende il cosmo un’unità e, pertanto, la causa dei disagi dell’uomo è dovuta alla perdita di tale connessione con l’ambiente che lo circonda.
Con questo stesso spirito Ildegarda di Bingen si dedica alle ricerche in campo medico e terapeutico, convinta che le malattie, fisiche o psichiche, da cui l’umanità spesso è afflitta, siano la conseguenza visibile di una rottura di quel legame meraviglioso, che trasmette la sua carica vitale e tiene unite insieme tutte le cose esistenti.
Come tutta la creazione è un inno di lode al Signore, così tutta la nostra creazione interiore, cieli, terra, animali, pietre, minerali, piante e angeli, devono benedire il Creatore, perché tutto è stato fatto con ordine e sapienza e tutto sarà salvato, quando, nella nostra anima, si sarà realizzata la perfetta armonia, il perfetto ordine, secondo il volere del Padre.
***
F.to cm 14,8 x 21 Pagine 160
ISBN 979-12-80654-03-8
€ 15,00
acquistalo su carelloedizioni.shop
o scrivi a ordini@carelloedizioni.com
***
Don Rocco Zappia è sacerdote della Diocesi di Messina.
Teologo, filosofo, esperto in psicoanalisi junghiana e ricercatore di cosmologia nel pensiero medievale, si occupa da diversi anni di simbolismo, filosofie orientali e tradizioni alchemiche cristiane.
È presidente dell’Associazione Cristo Medico, che organizza e promuove convegni e studi sui rapporti fra fede e scienza. Istituisce e coordina tavole rotonde e conferenze sui temi sopra citati. Insegna, da diversi anni, medicina spirituale e psicologia biblica seguendo gli insegnamenti di Santa Ildegarda di Bingen.